Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio blog

blog fotografia fotografo interni casa firenze classica

Fotografo di interni a Firenze: un appartamento di lusso

21/08/2021

Servizio fotografico di interni di qualità

Sono un fotografo professionista fiorentino, un dei settori in cui, negli anni, mi sono specializzato è la fotografia di architettura. Pratico questo tipo di fotografia più o meno dall'inizio della mia carriera e posso dire che si tratta di un genere fotografico spesso affrontato con sufficienza e superficialità, diminuendone fortemente l'efficacia e l'impatto sul cliente. La fotografia di interni infatti richiede un lavoro di interpretazione del “soggetto”: Fotografare una stanza infatti non comporta semplicemente descriverne le fattezze e la struttura architettonica ( cose ovviamente imprescindibili) ma soprattutto trasmettere a chi guarda la sua atmosfera, le sue particolarità. Fare un buon lavoro come fotografo significa andare oltre la funzione descrittiva della fotografia e cercare di raccontare un po' della vita (o del suo passato) del ambiente fotografato.

Un genere fotografico spesso sottovalutato

Fotografare case è piuttosto comune oggi giorno: nella città di Firenze sono moltissime gli appartamenti in affitto su AirBnB (o altre piattaforme) oppure in vendita tramite agenzie che si pubblicizzano online. La fotografia di interni, se pur essenziale in questo genere di cose, è quasi sempre sottovalutata. Il più delle volte realizzata amatorialmente o tramite professionisti selezionati con una logica del massimo ribasso, ottenendo in entrambi i casi risultati tutt'altro che professionali. Le motivazioni sono più o meno sempre le stesse: una logica basata sulla compressione dei costi, il fatto che “tanto vengono messe su internet....”, fretta e scarsa cura per il prodotto offerto.

Immagini di alta qualità sono sempre premianti

L'immagine, nel mondo della pubblicità, è uno dei mezzi più immediati e efficaci per raggiungere la propria clientela. Ragionamenti come quelli appena elencati sono indubbiamente degli autogol commessi per superficialità, perchè “tanto così fan tutti”. Quanto impatta in realtà il costo di un fotografo professionista sulla vendita di un'immobile? E, a fronte di un numero maggiore di clienti di un BnB o un albergo, quanto tempo ci vuole a ammortizzare un servizio fotografico professionale? In entrambi i casi poco. Il lavoro di un fotografo di interni professionista continuerà a dare i suoi frutti per molti anni, fino a quando la struttura non verrà ristrutturata radicalmente o arredata nuovamente cambiandone lo stile. Si tratta di un investimento duraturo e di importo modesto rispetto alle spese affrontate per avviare un hotel, ma anche un Bed and Breakfast, o acquistare un immobile. terà, invece, di far risaltare il tuo BnB in un mercato sempre più affollato. Un bravo professionista sa sottolineare i punti di forza, minimizzando al contempo gli eventuali aspetti meno vincenti dell’immobile. Ti permetterà di presentare al meglio il tuo BnB e trarne il maggior profitto possibile.

Lo studio fotografico: i mie servizi

Nel settore della fotografia di interni e di architettura offro servizi fotografici per Hotel, BnB e ristoranti: fotografare una struttura nell'ambito del turismo e ristorazione è un lavoro che richiede numerose accortezze e esperienza perchè il servizio fotografico abbia l'impatto desiderato e i risvolti commerciali sperati. Durante un servizio fotografico per un albergo, infatti, tengo conto di tutte le necessità che la struttura si troverà a affrontare per quanto riguarda la gestione della propria immagine e dei diversi media che utilizzerà per raggiungere la sua clientela e cerco di fornire tutte le immagini necessarie. Adotto lo stesso approccio per la fotografia di interni per bed and breakfast.

Back